mercoledì 28 settembre 2011

Crostata cioccolato e pere

pasta frolla vegan
2 pere mature
100 g di cioccolato fondente
panna di soia (quella per cucinare, se avete quella da montare ancora meglio!)
preparato per cioccolata
granella di nocciole

scaldare la panna di soia in una terrina e quando inizia a bollire aggiungere il preparato per cioccolata (io ho usato quello perché era più comodo, ma volendo si può usare il cacao in polvere e un addensante) poi fate sciogliere il cioccolato fondente e aggiungete la granella di nocciole.
Fate a pezzettini le pere.
Stendete la sfoglia e metteteci sopra la crema al cioccolato, poi i pezzettini di pera. Infornate a 180 gradi per circa venti minuti (anche meno).

martedì 27 settembre 2011

La cena di ieri sera :-)

Come primo post vi mostro la cena di ieri sera..va bene ok non è stupenda l'immagine, ma ho rotto la pasta sfoglia :-) cmq era buona!!

SFOGLIA TOFU, PATATE, CIPOLLE
Ingredienti
150 g di tofu
3 patate medie
mezza cipolla rossa grossa (o una media)
pan grattato
1 sfoglia vegan

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.
Poi tagliate a pezzi abbastanza grossi la cipolla e fatela dorare in padella con un po' di olio. Aggiungete del brodo di verdure o dell'acqua e lasciate stufare un po'. Tagliate il tofu a dadini e anche le patate e mettete tutto nella padella con le cipolle. Aggiungete del liquido, perché le patate per cuocere ci mettono un po', e fate formare un bel sughino (non troppo). Mettete sale e pepe secondo il vostro gusto (se avete usato il brodo non esagerate con il sale...).
Quanto le patate saranno cotte, mettete la pasta sfoglia su una teglia, e riempitela con il ripieno che avete preparato. Attenzione!!il ripieno caldo fa "sciogliere" la pasta, quindi, se volete chiudere la sfoglia tipo calzone, dovete prima far raffreddare il ripieno, altrimenti potete lasciarla aperta (magari un po' meglio di come ho fatto io :-) ). Cospargete il ripieno con un po' di pan grattato per far assorbire il sughino e infornate!!
buon appetito :-)