domenica 26 gennaio 2014

Impasto base per torte vegan

Ho sperimentato questa formula che funziona benissimo per fare delle torte vegan veloci :-)

250 g di farina (meglio integrale, io per ora ho solo la bianca in casa da finire quindi uso quella)
150 g di zucchero integrale di canna (io ho usato proprio quello integrale a pezzettini, per cui per farlo sciogliere serve acqua o latte di soia caldo, altrimenti non si scioglie)
latte di soia o acqua
mezzo bicchiere di olio di semi
lievito

Se usate lo zucchero di canna "Normale" lavoratelo con l'olio, altrimenti quello integrale va sciolto in acqua molto calda, (1 bicchiere almeno). Una volta sciolto versatelo nella ciotola insieme all'olio.
Poi aggiungete il resto degli ingredienti (il lievito per ultimo). Se è troppo duro l'impasto aggiungete del latte di soia, fino a farlo diventare abbastanza cremoso.
Questa è la base, dovete decidere voi poi come fare la torta :-) aggiungendo della scorza di limone, potrebbe essere una torta margherita, che potrete tagliare e farcire con crema pasticcera, magari bagnandola prima con un po' di succo di mirtilli o di frutti di bosco.
Io ne ho provate tre versioni: con nocciole e cioccolato, al cacao, e con cacao nocciole e cioccolato.

Nocciole
mettete nel mixer circa 150/200 grammi di nocciole, mezza tavoletta di cioccolato fondente e aggiungete all'impasto. Se siete proprio golosi di cioccolato, potete aggiungere anche una tavoletta di fondente fatta a pezzettoni.

Cacao e arancia
Mettete nell'impasto 100 g di cacao amaro, la scorza di un'arancia grattuggiata, e se l'impasto non è già cremoso, anche mezzo bicchiere di spremuta

Cioccolato, cacao, nocciole
Fate come per la prima torta, ma aggiungete 100 g di cacao amaro in polvere.

Mi sembra tutto...sbizzarritevi :-)

Vi aspettiamo al Monticello oggi domenica 26 Gennaio per merenda e aperitivo!!
Buon weekend a tutti!!

Sarah

Nessun commento:

Posta un commento