lunedì 6 febbraio 2012

Torta leggera

Ricetta scopiazzata dal sito del programma "Tesoro, salviamo i ragazzi", con piccole modifiche. Ah giusto in origine era un plumcake, ma io non ho lo stampo :-)

200 g di farina 00
100 g di farina integrale (io ho usato quella integrale di farro)
70 g di farina di riso
200 ml di succo di mela senza zucchero aggiunto (io ho centrifugato due mele e mezza)
frutti di bosco o marmellata (150 g)
60 ml di olio di mais
100 g di granella di nocciole
1 bustina di lievito
mezza mela a pezzettini
scorza di un limone grattugiata
latte di soia qb.
margarina o olio per lo stampo

Nella ricetta originale usa la marmellata o i frutti di bosco freschi. Vista la stagione io non avevo frutti di bosco freschi ma solo surgelati, quindi ho usato quelli. Li ho fatti scongelare e poi li ho aggiunti. Ho lasciato anche il "sughino" che si forma mentre si scongelano perchè l'impasto risulta piuttosto duro.

Tirate fuori dal freezer i frutti di bosco e lasciateli scongelare in una tazza (almeno un mezz'ora prima).
Unite le farine e lo zucchero. Se vi è possibile centrifugate due grosse mele, in modo da avere almeno un bicchiere di succo, altrimenti usate del succo in bottiglia ma senza zucchero.
Grattugiate la scorza di limone e unitela al mix di  farine, mettete anche il lievito. Aggiungete il succo alle farine mescolando bene. Verrà un po' duro, quindi usate un po' di latte di soia per rendere il composto più morbido e omogeneo. Mettete i frutti di bosco e mezza mela fatta a pezzettini nell'impasto e date una mescolata.
Versate nello stampo unto con olio o margarina, cospargete la superficie con la granella di nocciole e infornante per 50 minuti a 180 gradi. Per chi avesse il fornetto piccolino, fate 60 minuti a 140 gradi.

Viene benissimo :-)

Se avete lo stampo per il plumcake, lasciate l'impasto un po' più duro, versatene metà nello stampo, mettete i frutti di bosco, e poi versate sopra l'altra metà.

2 commenti:

  1. Mmmmmmmhhhh...interessante, interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io e la SJ ne abbiamo fatta fuori più di metà venerdì :-) vabbè ok noi siamo cessi..ma era buona!!!

      Elimina